Herpes labiale

Buongiorno, nella giornata di ieri ho avuto un rapporto sessuale con una mia amica. Lei presentava sulle labbra 2 punti rossi leggermente gonfi sottopelle. Le viene ogni anno di inverno e dura pochi giorni. Presumo sia febbre/herpes labiale. Non c'erano vescicole piene di liquido o croste, solo palline/puntini rossi un filo gonfi. Non ci siamo scambiati baci, rapporto protetto, compreso quello orale (lei a me). La mia domanda è: il preservativo è stato sufficiente a garantire sicurezza oppure l'inevitabile saliva che durate il rapporto orale (lei a me) è finita nella zona genitale non coperta da preservativo (scroto/pube) potrebbe contagiare oppure per il contagio ci deve essere contatto diretto lesione - pelle? E se avesse toccato la lesione con la mano prima e poi la zona scroto ecc...? Ringrazio fin da ora i Vostri gentili riscontri in merito. Cordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...)
Un contagio é possibile, ma non probabile. Cordiali saluti. Studio Medico Serini, dermatologo milano
Risposto il: 08 Gennaio 2019