Herpes simplex

Buongiorno ho recidive di herpes simplex sul gluteo ogni 15/20 giorni e sempre pancia gonfia e dagli esami del sangue risultano globuli bianchi bassi !!!! Ci può essere correlazione tra le tre cose ? Cosa posso fare per evitare tale frequenza ? Sto già prendendo integratore per difese immunitarie ma torna ugualmente Grazie mille
Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina interna
Lasciando perdere gli integratori per le difese immunitarie... (!), le recidive di herpes simplex nella stessa sede sono frequenti. Dovrebbe indicare il valore dei suoi globuli bianchi, che, se molto bassi, potrebbe correlare con le recidive dell'H. simplex. Il suo medico di fiducia può valutare se proporre l'antivirale (aciclovir) a dosaggi ridotti, ma per molto tempo: questa metodica terapeutica riduce significativamente la frequenza delle recidive.
Risposto il: 25 Giugno 2019