Da tanti anni ho l'herpes simplex labialis ora

Da tanti anni ho l'Herpes Simplex labialis ora anche nella zona naso. Ho provato con tante pomate aciclovir ma oramai non fanno niente. Il medico mi ha dato anche pastiglie di aciclovir, con effetti solo per qualche mese. Ora rieccomi con un Herpes al naso molto dolorosa (pulsante) rossa gonfia e successivam appariranno vescicole di pus giallo. Successivam le crosticine saranno gialle. Ho provato anche rimedi a base di erbe: impacchi di calendula o bardana, ma senza beneficio. Mi chiedo come è possibile bloccare questo virus, una volta apparso? Se si ferma nel punto in cui è uscito, continua poi nelle zone vicine, quindi ho il naso come quello di un clown. Ho fatto esami sangue per sistema immunitario e tutto è ok. Vi prego gentilmente di darmi qualche consiglio per arrestare questo doloroso Virus. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Purtroppo l’infezione recidivante da Herpes Simplex non è molto facile da trattare, in quanto è quasi impossibile eradicare completamente il virus dall’organismo, per cui questo si può riattivare particolarmente in coincidenza di eventi stressanti o di particolare stanchezza. Anziché utilizzare solo la pomata, è possibile eseguire un trattamento con Acyclovir per 5 giorni a dosi piene. Questo può abbreviare il decorso dell’episodio acuto e può diminuire la frequenza delle recidive, ma di certo non risolve il problema. Se persistono le recidive in modo frequente, potrebbe essere utile eseguire una terapia con l’acyclovir a dosi più basse ma per periodi prolungati, anche per 2-3 mesi; a volte con questa strategia si ottiene una netta diminuzione delle recidive.
Risposto il: 16 Novembre 2004