Herpes simplex

Buonasera, Scrivo perché mi si presenta una Bollicina difficile da vedere ma presente, sul labbro inferiore. Mi è stato detto che è un herpes simplex, ma io l’ho toccata pensando fosse semplicemente una vescicola delle labbra data da vari fattori tipo sole etc.. ora che è stata toccata con mano, dalle labbra può irradiarsi alle zone intime se queste vengono toccate ?
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia
Mi sembra molto difficile per due motivi. Innanzitutto il virus dell'herpes labiale simplex 1 ha un trofismo per alcune parti del corpo, nei genitali è l'herpes 2 che ha un trofismo maggiore, e la trasmissione è sessuale. In secondo luogo l'herpes labiale è già presente nel nostro organismo e a seconda delle circostanze si manifesta sempre nello stesso punto. Cordiali saluti
Risposto il: 27 Agosto 2019