Ho 24 anni ed agli esami del sangue eseguiti ad

Ho 24 anni ed agli esami del Sangue eseguiti ad una donazione risultano tutti i valori normali, tranne la Transaminasi ALT che è 47 (10-37) mentre la AST 29 (15-48), mi devo preoccupare o può essere dovuto al fatto che due giorni prima ho assunto piccole quantità di alcol e hashish (non ne faccio un uso abituale ma raro).
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’alcol può essere responsabile di alterazione delle aminotransferasi, al contrario dell’hashish. Tuttavia solitamente sono necessarie dosi discrete e non dosi minime, all’incirca maggiori di 2 bicchieri di vino al giorno. Sebbene non ci siano motivi di preoccupazione la situazione non va comunque trascurata ed è consigliabile monitorare mensilmente le aminotransferasi per 4-6 mesi, prima di intraprendere ulteriori indagini diagnostiche.
Risposto il: 09 Maggio 2006