Ho 32 anni; poco più di 3 mesi fa, immediatamente

Ho 32 anni; poco più di 3 mesi fa, immediatamente dopo il parto, mi è insorta un'acuta artralgia alle parti distali degli arti inferiori (attualmente ancora presente anche se in forma attenuata). Da qui ho eseguito una serie di indagini strumentali e biochimiche ed in ultimo la biopsia epatica che ha permesso la diagnosi di CBP. Attualmente i valori biochimici sono i seguenti: ANA (pattern speckled) 1:160 AMA positivi Fibrinogeno 442,85 Trans. GOT 174 Trans. GPT 307 L.D.H. 628 Fosfatasi alcalina 680 G.G.T. 661 V.E.S.74 Bilirubina diretta 0.31 Immunoglobuline IGM 12,7 All'elettroforesi delle sieroproteine risulta addensamento inizio Gamma. L' ecografia epatobiliare risulta nei limiti della norma. La biopsia epatica referta: quadro istologico riferibile a CBP nella fase iniziale di lesione duttale florida. La terapia farmacologica consiste nell'assunzione di ENTOCIR 3mg (2 cp al mattino) e Biliepar 450 (2 cp al dì). Il dosaggio è stato proporzionato al mio peso corporeo. Gradirei sapere: La terapia è adeguata? Qual è lo stadioattuale della mia malattia? Osteoporosi e colesterolo alto sono tra i rischi a cui andrò incontro? Qual è il miglior centro specializzato nel trattamento in Campania e in Italia? Per ridurre l'artralgia è necessario l'integrazione di un farmaco? Sono un soggetto giovane, pertanto quale potrebbe essere la prognosi? Grazie per la disponibilità.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Lo stadio della sua malattia è iniziale e la terapia ci sembra adeguata, anche se non esistono evidenze cliniche di una terapia per la CBP. In Campania un ottimo Centro per la diagnosi e cura di queste forme è la Epatologia dell’Ospdale Cardarelli di Napoli, diretta dal Prof Antonio Ascione, cui consigliamo di rivolgersi. La prognosi di tali forme è estremamente individuale ed accanto a forme che evolvono rapidamente ve ne sono altre che progrediscono di poco o nulla in decenni.
Risposto il: 21 Novembre 2006