Improvviso ematoma sul mento immediatamente dopo aver provato a premere un brufolo sottocutaneo

Salve, stamattina appena sveglia, andando in bagno, allo specchio mi son accorta di questo brufolo sottocutaneo leggermente gonfio e dolorante al tatto, ho provato a premerlo per magari far uscire almeno la punta o alleviare il dolore ma immediatamente dopo averlo fatto, mi appare improvvisamente questa macchia viola molto visibile sotto il brufolo (quello rimane ancora lì, quindi non capisco il collegamento), ipotizzo sia un'ematoma ma non mi era mai capitato che solo toccando così mi esca immediatamente, davanti ai miei occhi, una macchia così evidente, sono molto preoccupata perché ormai dopo quasi una giornata intera non si è schiarita per nulla, ho paura possa durare per settimane e non so neanche di cosa si tratti.
Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia
NON BISOGNA MAI SCHIACCIARE I BRUFOLI. Probabilmente c'è stato un piccolo versamento dovuto allo schiacciamento. Se è così risolverà coi tempi e le modalità di un normale livido. Cordialità Corrado Quadrini
Risposto il: 19 Aprile 2019