Ho 40 anni e con la mia compagna stiamo cercando

Ho 40 anni e con la mia compagna stiamo cercando un figlio. Ho eseguito uno spermiogramma e preparazione biologica, questi i risultati salienti:Volume (ml): 1,0 Odore: S.G. Ph: 7,8 Viscosità: normaleColore: Opalescente Coagulazione: / Filanza: 0Liquefazione: completaSpermatozoi: 182 x 10 (6) /ml Leucociti: 0,1 x 10 (6)/mlRound Cells: 1,2 x 10 (6)/ml Agglutinazioni: assentiMotilità spermatozoaria: Pr. rapida Pr. lenta Non pr. Immobili Tot. pr. dopo 45' 12 29 23 36 41dopo 120' 10 31 18 41 41Esame morfologico su striscio colorato:Spermatozoi normali: 18 %Spermatozoi abnormi: 82 %Preparazione biologica:SWIM - UP: trattameto di 1,0 ml di campione seminale sperm. mobili selez. dopo trattamento: 14 x 10 (6)/ml di cui 100% con motilità progressiva rapida 0% ------------------------------ lenta 0% ------------------------- non progressivaCommento: astenozoospermia lieve.Gentile dottore alla luce di quanto sopra, le chiedo un parere tenuto conto che sono stato operato di varicocele circa quattro anni fà e che ho assunto "finesteride" per tre anni. Che cura potrei fare per aumentare la motilità lieve degli spematozoi o altro da farsi. Grazie
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signore, eseguirei al piu' presto una Visita urologica di controllo, portando un nuovo spermiogramma in visione. Mi faccia sapere. Dott.Famiano Meneschincheri
Risposto il: 09 Giugno 2009