Buongiorno, io e mia mia moglie stiamo cercando di

Buongiorno, io e mia mia moglie stiamo cercando di avere un figlio da 2 anni, abbiamo entrambi 35 anni, io ho eseguito una serie di controlli in ospedale, visita andrologica, ormoni, 2 spermiogramma con spermiocultura, ecografia prostatica transrettale, ecd scrotale, alla fine è stata osservata ASTENOZOOSPERMIA. L'andrologo dell'ospedale mi ha consigliato di assumere l'integratore chiroman per 3 mesi. Successivamente ci siamo recati da uno specialista per mia moglie ( che sembra non avere nulla) tranne infezione da ureaplasma che ha curato con lavande, ovuli ed integratori. Il ginecologo mi ha consigliato di assumere oltre al chiroman nac, spergin q10 e andrositol plus per 4 mesi. Terminata la "cura" ho rifatto lo spermiogramma ma non sembrano esserci grossi miglioramenti, il volume del campione è di 1,5 cc, presenta dei coaguli, conta spermatica di 15 milioni/ml, la motilità alla fluidificazione è del 15%, emazie 2, agglutinati specifici 3, agglutinati aspecifici 3, forme di morfologia normale 1%, diagnosi OLIGOASTENOTERATOSPERMIA. La mia domanda è, esistono dei farmaci o altri integratori per migliorare la situazione? Il fatto che io sia una persona nervosa/ansiosa e non mangio frutta e verdura può incidere? Grazie Cordiali Saluti Luca
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia

Gentile Signore,

ho preso visione della Sua e-mail e comprendo la situazione. Direi prima di tutto di eseguire anche un color doppler scrotale al  fine di valutare la possibilita' di un varicocele sx che in parte potrebbe alterare il liquido seminale. Mi faccia sapere.

Distinti saluti.

Dott.Famiano Meneschincheri

www.prostatite2002.it

Risposto il: 16 Gennaio 2015