Ho 45, 3 figli ed una diagnosi di pfo per il quale

Ho 45, 3 figli ed una diagnosi di PFO per il quale sarò operata nei prossimi giorni per via percutanea. Alla diagnosi si è giunti dopo un paio di episodi di TIA verificatisi negli ultimi 6 mesi, dopo 45 anni di buona salute,episodi tra l'altro in prima battuta non riconosciuti e trattati come emicranie violente. A parte questo, che è un altro discorso, io vorrei raccontare quello che penso mi sia successo per sapere se può essere così: sono sempre stata bene, ho avuto tre gravidanze senza problemi, a distanza di due anni l'una dall'altra (il figlio più grande ha 15 anni) dal 89 a parte le gravidanze ho assunto la pillola anticoncezionale. Un giorno di febbraio di quest'anno, mentre stavo esultando per un goal di mio figlio, ho sentito un dolore fortissimo, acuto e paralizzante, al torace, durato credo pochi secondi ma che non mi ha nemmeno permesso di abbassare il braccio che avevo alzato. Poi è passato tutto. Dopo una decina di giorni ho avuto il primo episodio di "emicrania" per il quale sono finita al pronto soccorso perchè non riuscivo più a camminare nè a parlare, con deficit funzionale al braccio destro ed insensibilità all'emivolto (dx). L'episodio si è risolto in alcune ore ma da allora non sono mai stata bene sempre fortissime emicranie ( 9 - 10 volte al mese) ed ad agosto mentre facevo lavori un po' pesanti per spostare alcuni mobili, sono svenuta, e sono rimasta in ospedale una settimana sempre con vertigini e violentissimi mal di testa. Visto che il PFO è in teoria dalla nascita, e che io non avevo mai avuto problemi, è possibile che quando ho avvertito quel dolore fortissimo sia stato il momento in cui si è verificato un cambiamento nella struttura del cuore (distacco della membrana di chiusura del forame?). Perchè deve per forza essere cambiato qualcosa dagli anni precedenti ad ora. Grazie e speriamo vada tutto bene
Risposta del medico
Paginemediche
E’ vero che il forame ovale è pervio dalla nascita, ma il passaggio di materiale dalle sezioni dx alle sezioni sn del cuore attraverso tale pertugio avviene a seguito delle variazioni di pressione tra i due atri (dx > sn) e alla creazione di correnti di flusso all’interno dell’atrio dx che indirizzano il sangue proveniente dalle vene cave in maniera selettiva verso il forame ovale, scollandone la membrana. Inoltre la dilatazione o la dislocazione di strutture vicine al setto atriale (aorta ascendente, annulus mitralico, etc) che si realizza in età adulta, possono determinare uno scollamento della membrana del forame ovale favorendo il passaggio di sangue dall’atrio dx all’atrio sn.
Risposto il: 23 Gennaio 2008