Ho 48 anni 75 kg 1,80 h. ho eseguito test psa e

ho 48 anni 75 kg 1,80 h. ho eseguito test psa e analisi complete sangue/urine dalla quale si evince: emazie urine in 24.9 su range 0-12. sangue e markers hbsag-ab hcv tutti nella norma e negativi, ma risulta il psa: 5.90 - libero 0.40 - ratio 7%. un anno fa i valori erano psa: 7.23 - libero 1.28 - ratio 17%. Ieri ecografia addome compl. e prostata: organi in norma, alcune piccole formaz. (renella e calcoli (2) di 2/3mm. prostata nei limiti norma circa 19 ml con ecostruttura dismogenea per la presenza di alcune calcificazioni parenchimali, in assenza di altre evid. lesioni espansibili rilevabili us. non evidenti segni di versamento libero o saccato in sede endoaddominale.nel 1999 in epidemia nel posto di lav. contraggo TBC renale DX che mi porta ad un calvario lungo 2 anni, mi viene cmq salvato il rene che appariva ormai come un piccolo pezzo di carbone, calici compromessi ecc. ma recupero la funzionalità parziale, in più grossolano diverticolo vescicale (quasi quanto metà vescica) viene asportato a cielo aperto e si interviene con tecnica xy...sul collo vescicale (malattia di malibu o simile..)per problemi di minzione (mediamente residuo di 35% in vescica all'assenza di stimolo) porto per circa 8 mesi catetere aperto e non ricordo quante volte la sonda mi ha attraversato in endo dal pene sino al rene. a tuttoggi eseguo ricerca baar e bk ogni 6 mesi e tutta la routine, per fortuna sempre negativa, tranne le coliche renali dx con cui ormai devo convivere anche se mi mettono in ginocchio in qualunque posto sia, ma passano subito, sò che devo mantenerle per tutta la vita viste le condizioni del mio rene.Ora però il mio problema è il psa, valutata anche la ecografia fatta ieri dove non pare vedersi nulla di allarmante, Voi cosa mi suggerite e consigliate a livello di parere on line? come familiarità solo il fratello maggiore di mia madre (79) è stato operato di K prostata l'anno scorso, tutto ok, mediamente bevo 2 litri di acqua al di, vita da impiegato sedentario, fumatore 20 al gg.(grave sempre). Resto in attesa di Vs risposta. grazie anticipatamente.ps. stamani ho ripetuto il test psa e avrò referto sabato matt. , a distanza degli ultimi esami incriminati eseguiti il 03 febbraio 09 presso osp. Oncologico di CA. Distinti saluti
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signore, Le consiglio di eseguire una Visita Urologica con relativa esplorazione digito-rettale per valutare appunto la ghiandola prostatica. Comunque se anche gli ultimi esami risulteranno con una alterazione del dosaggio del PSA totale, le consiglio di eseguire una biopsia prostatica eco-guidata. Distinti saluti. Dott.Famiano Meneschincheri www.prostatite2002.it
Risposto il: 04 Marzo 2009