Ho 65 anni, da rx torace risulta : ombre ilari e

ho 65 anni, da RX torace risulta : ombre ilari e cardiaca nei limiti. Aortosclerosi. Domande: cosa sono le ombre ilari e cardiaca; che cosa è l'aortosclerosi e quali esami dovrei fare per accertarne la gravità e, se si può curare come?
Risposta del medico
Paginemediche
L’ombra cardiaca è data dalla proiezione ai raggi X della massa cardiaca e ne evidenzia il profilo ed anche eventuali dilatazioni. Lo stesso dicasi per le ombre ilari che sono la proiezione degli ili polmonari, cioè del punto in cui le strutture vascolari si inseriscono nel parenchima polmonare. La sclerosi della parete aortica è un evento abbastanza comune da una certa età in poi. Non costituisce di per sé un problema grave, l’unico consiglio può essere quello di sottoporsi ad una visita cardiologica e ad un ecocardiogramma per una valutazione clinica diretta.
Risposto il: 07 Febbraio 2008