Ho anticorpi hcv presenti e hcv rna qualitativo

ho anticorpi hcv presenti e hcv rna qualitativo negativo (metodica PCR), da circa un anno, a seguito di trattamento con peg-IFN + ribavirina. ho letto uno studio USA secondo cui vi sarebbero dei falsi negativi (10-20%) rilevabili però dalla ricerca dell'RNA virale con altra metodica (Versant TMA della Bayer, individua sopra le 9 copie anzichè sopra le 50 del PCR). domanda: poichè vorrei avere rapporti non protetti con la mia partner finalizzati a una gravidanza, ci sono rischi, allo stato delle cose? statisticamente sono stati studiati i rischi? potrebbero essere fugati da questo ricerca dell'RNA con metodicaTMA? dove si esegue, a Roma? grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il test TMA cui fa riferimento è effettivamente più preciso del precedente. Tuttavia la costante negatività del test qualitativo precedentemente effettualto in associazione alla normalizzazione delle aminotranbsferasi può tranquillizzare sulla assenza del virus C, almeno a livello tale da non essere causa di contagion né di danno eaptico. Non riteniamo necessario che ripeta il etst HCV-RNA con questa nuova metodica.
Risposto il: 10 Ottobre 2006