Anticorpi anti-hcv (presenti) hbsag assenti virus

ANTICORPI ANTI-HCV (PRESENTI) HBsAg assenti virus epatite B Anti -HBsAg presente Dosaggio quantitativo HBSAB 166 mU/ml (dove valori maggiori di 100 mU/ml possono essere considerati predittivi di non suscettibilità all'infezione.) virus epatite B Anti-HBcAg assente virus epatite B HBeAg assente virus epatite B Anti-HBeAg assente CYTOMEGALOVIRUS IgM assente CYTOMEGALOVIRUS IgG presente transaminasi (gamma GT, GOT, GPT,urine,esame torace,dermatologico, emocromo ) tutte perfettamente nella norma tranne WBC 11,17 (4-9 rif.) HCT 41.0(42-52 rif) e LYMPH 4.40 (1.5-3.5 rif) e i markers presenti sopra elencati. Le preciso che l' EPATITE C fu già curata in passato con interferone ma diversi anni fa (intorno ai 5).Ora le chiedo è questa una situazione di portatore sano?O con interferone la presenza non dovrebbe più esserci?Ii rischio di contagiosità c' è lo stesso con gli anticorpi presenti e le transaminasi però nella norma oppure no?E quella sola presenza di B cosa significa?il marker del dosaggio indica una eventuale vaccinazione?Inoltre avrei bisogno di sapere se i sintomi di una eventuale epatite potrebbero essere eruttazioni,problemi nella digestione,un fiatone molto accentuato anche semplicemente nel salire le scale,brividi sulla schiena che si allungano su braccia e gambe.Ho avuto rapporti sessuali ultimamente,baci,ma non sono venuta a contatto con il suo sangue, con un uomo (ex tossicodipendente) che presenta questo quadro clinico quindi se potesse darmi delle risposte in modo da fugare questi miei dubbi le sarei particolarmente grata perché sono davvero in ansia,temo di essere stata contagiata e già sono ipocondriaca di mio.Ho notato che abbiamo quasi lo stesso fiatone e non capisco,ho fatto già analisi sopra analisi in passato tutto sempre nella norma e prima di ripeterle ancora una volta vorrei sentire un parere che non sia quello del mio medico di famiglia.Dimenticavo di dire che per l' epatite b sono anche vaccinata ultimo richiamo fatto nel 2005.Corro dei rischi?mi scuso per le "troppe" domande ho cercato di informarmi anche da sola per il web ma avrei bisogno di un parere più individuale.Ringraziandola già da adesso porgo distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ necessario che fornisca il risultato del test HCV-RNA per dirle se è una situazione di portatore sano (HCV-RNA positivo) oppure “guarito” (HCV-RNA negativo). Il rischio di contagiosità non c' è se vi sia isolata positività per gli anticorpi presenti anti-HCV, in assenza di HCV-RNA, indipendentemente dai valori di transaminasi. La sola presenza di HBsAb non ha significato clinico patologico ed indica avvenuta guarigione da contatto col virus B oppure effetto di eventuale vaccinazione da epatite B. i sintomi di una eventuale epatite non sono rappresentati da eruttazioni, problemi nella digestione, fiatone molto accentuato nel salire le scale, brividi sulla schiena. Essendo vaccinata per l' epatite B, non corre dei rischi di contagiarsi con questo virus.
Risposto il: 19 Giugno 2008