assenza di infezione da HCV in caso di HCV-RNA qualitativo negativo

Salve ho 55 anni, in passato sono stato sottoposto ad interferone "intro a"per epatite b, in seguito HbsAg si negativizzo' e lo specialista mi fece vaccinare ed a tutt'oggi ho l'HbsAb con una titolazione maggiore di 10.000,era il 1990!Fin qui tutto bene, nel 1992 hcv risultava positivo pero'fino ad oggi ogni anno lo specialista mi fa ripetere sempre i markers dell'epatite b (HbsAb con titolazione maggiore di 10.000) e dell'epatite c (Hcvrna quantitativo minore di 600 copie,mentre il qualitativo esce non riscontrabile!)Pero' HCV è positivo (metodo elisa)Vorrei gentilmente capire se per l'epatite ( c) ci potrebbero essere, in futuro, problemi nonostante in tutti questi anni transaminasi,gamma gt e hcvrna quantitativo risultano regolari.Ed infine si potrebbe azzardare a pensare in una guarigione?Aggiungo che ogni anno eseguo ecografia epatica completa con esiti regolari.Distinti saluti
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Se, come afferma, il test HCV-RNA qualitativo risulta negativo, allora non si può dire che lei abbia una infezione da virus C in atto. Pertanto si può considerare guarito da tale infezione.
Risposto il: 13 Gennaio 2009