Ho dormito nello stesso letto (e cuscino) con una

Ho dormito nello stesso letto (e cuscino) con una persona affetta da Herpes zoster (il fuoco di sant'antonio) (le parti interessate sono la fronte e l'occhio) dopo un quattro giorni che gli sono comparse le prime pustole. il giorno dopo ho avuto un forte attacco allergico e mi si sono gonfiati gli occhi, la cosa è collegata? non ho avuto la Varicella, l'ho contratta? quanto dura l'incubazione? in quali e quanti giorni l'herpes è contagioso? posso entrare in casa di questa persona per assisterla senza contrarre la Varicella (se non già)? la ringrazio del consulto. attendo risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
L’herpes zoster non è considerato contagioso, ed è comunque una manifestazione che può comparire soltanto in chi ha avuto in passato la varicella (dato che si tratta della riattivazione dello stesso virus). Va comunque evitato il contatto diretto con le vescicole cutanee durante la fase florida.
Risposto il: 03 Novembre 2004