Ho fatto i test per l allergia risulta positiva a

ho fatto i test per l allergia risulta positiva a tutti i pollini ho 47 anni a 36 mi è uscita anni fa ho fatto un vacino per tre anni andava fatto per cinque ma ho douto sospendere nel 2003 per motivi familiari e in quel periodo ero allergica solo alla parietaria .come amtistaminico prendo arius 5mg e poi aggiungo il kenacort in un mese e mezzo arrivo a farne due .il problema è che mi fanno poco perchè ho sempre il naso chiuso specialmente la sera a letto sono in apenea nonostante mi do le gocce ho sollievo per qualche ora cosa posso fare ? cè un vacino o qualcosa da migliorare la situazione ? grazie saluti stefania
Risposta del medico
ANTONIO CN
In primis eviti assolutamente di praticare ancora il kenacort che ha molte controindicazioni che sarebbe lungo elencare. Sono d'accordo per l'antistaminico, che va preso con continuità durante il periodo stagionale di riacutizzazione della pollinosi ma va assunto in concomitanza con un preparato corticosteroideo per inalazione endonasale (non ha effetti immediati ma alla lunga riduce l'infiammazione nasale e riduce il rischio di insorgenza di asma). L'eventuale ripresa del vaccino sublinguale va concordata con lo specialista che la segue. Cordiali saluti Prof Gennaro D'Amato
Risposto il: 25 Marzo 2009