Ho fatto una laparoscopia dopo il risultato

Ho fatto una laparoscopia dopo il risultato "preoccupante" di una isterosalpingografia che evidenziava tube dilatate ma pervie!Ho 36 anni e in 3 anni di sterilità ho avuto soltanto una gravidanza conclusasi con un aborto precocissimo e che nel 1993 ho subito l'asportazione dell'ovaio destro a causa di una cisti ovarica semplice.
La laparo ha evidenziato osti tubarici ben visibili bilateralm, in utero area di sospetta adenomiosi di circa 1.5 cm che è stata asportata, tuba sinistra e ovaio sinistro nella norma con 2 formazioni cistiche follicolari con corteccia ovarica ispessita e aderenze peritubariche che sono state asportate; ovaio di destra assente e non visualizzazione della relativa salpinge(ben visibile invece dalla lastra della ISG).La laparo ha stravolto un pò l'esito degli esami precedenti. Perchè il concepimento non è avvenuto fino ad ora, che posso fare adesso?
Risposta del medico
Dr. MARCO TOMALINO
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio
Di per sè esistono almeno due ragioni che possono spiegare il problema da lei presentato; innanzitutto l'assenza di un ovaio riduce logicamente la fertilità potenziale; in secondo luogo la presenza di adenomiosi può essere associata ad una maggiore incidenza di sterilità; esiste poi di base un 20% di coppie che non concepiscono in assenza di problemi apparenti.
Risposto il: 18 Marzo 2008