Ho già ricevuto una vostra risposta, ora volevo

Ho già ricevuto una vostra risposta, ora volevo chiedervi... ho la Sindrome di Gilbert e una Colecistite cronica in cura da 4 mesi + una gastrite da 3 anni. faccio un solo pasto al giorno, la sera, mangiando molte verdure e frutta accompagnata da carne o pesce o formaggio, a volte dolcetti leggeri, perchè così ho meno dolori. mangio 1 yogurt a pranzo, non ho appetito per fare due pasti. Peggioro la mia situazione clinica in questo modo? ormai mi sono abituata, e quando mangio a pranzo mi gonfio non digerisco. cosa devo fare? la Terapia è lunga.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le condizioni cliniche che lei presenta (sindrome di Gilbert, colecistite, gastrite) sono da considerare in maniera separata, in quanto, mentre la prima non richiede alcuna particolare accortezza, per le altre due si può prendere in considerazione sia un regime terapeutico sia un regime dietetico specifici. In particolare, per quanto riguarda la dieta da seguire, questa dovrà, in ogni caso, comprendere pasti piccoli e frequenti, proprio l’opposto di quello che viene da lei adottato. Occorre evitare caffè, thè, cioccolata, brodi di carne, pepe, peperoncino, cibi particolarmente elaborati, bevande gassate. Inoltre evitare il fumo di sigaretta. Ovviamente queste sono indicazioni assai generiche, in quanto un regime dietetico appropriato va sempre elaborato individualmente, essendo ciascuno diverso dall’altro.
Risposto il: 01 Marzo 2004