Ho la pressione sanguigna 120-70, però riscontro

Ho la Pressione sanguigna 120-70, però riscontro sempre un battito di circa 90 pulsazioni al minuto c'è qualche anomalia?
Risposta del medico
Paginemediche
I valori di pressione sono normali, la frequenza cardiaca è un po’ elevata. E’ comunque difficile trarre delle conclusioni da questi due unici parametri. La frequenza cardiaca, come d’altra parte la pressione arteriosa, è un parametro molto variabile e fortemente dipendente da moltissime cose, in primo luogo dalle attività che uno fa mentre la misura. Conseguentemente un primo punto è se la misurazione è effettuata correttamente, cioè rimanendo a riposo per qualche minuto, non dopo sforzi, senza agitarsi eccessivamente. Peraltro una frequenza intorno ai 90/m’ non può certo definirsi anomala, anche se mediamente un po’ elevata. In ogni caso per ulteriori valutazioni è necessario conoscere altri dati e credo che un tale giudizio solo il suo Medico possa esprimerlo.
Risposto il: 06 Luglio 2004