Ho rilevato un valore di creatina fosfochinasi

ho rilevato un valore di creatina fosfochinasi più elevato del valore di riferimento ( valore riferimento 145 - valore misurato 227 ); prima di questi esami del sangue ho effettuato 2 elettrocardiogrammi con esito negativo a causa di un fenomeno improvviso di tachicardia. Soffro di ipertensione da anni ed ho sempre surato con pastiglie prescrite dal medico curante ; a seguito tachicardia mi è stata data una medicina che non tolleravo ( dosaggio troppoforte ) e succesivamente una pillola con dosaggio minore che sembra essere più idonea al mio fisico . Vorrei sapere se il valore CPK che è stato riscontrato può essere ritenuto normale ( visto il cambio di terapia ) oppure potrebbe esserci un concreto rischio di danni al cuore ?
Risposta del medico
Paginemediche
La CPK è un enzima che ha varia origine, non solo cardiaca. In particolare quella cardiaca ha isoforme specifiche. Se si tratta, come credo, di una isoforma non cardiaca occorre cercare altre fonti possibili. Un aumento del CPK si osserva nelle malattie neuromuscolari, miopatie, ipotiroidismo, uso di psicofarmaci, etc..
Risposto il: 11 Ottobre 2007