danno renale da creatina

salve..buongiorno..sono un ragazzo di 23anni..mi servirebbe un consiglio...faccio nuoto..e vorrei aumentare un pò la mia massa muscolare..prendere la creatina è dannoso?fa male?in che dosi si può assumere nei giorni (2 )di allenamento?è opportuno prendere quella monoidrato per non affaticare i reni?in attesa di una risposta cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Maurizio Santoro
Specialista in Nefrologia e Medicina estetica

Quello che puo' danneggiare nel tempo i reni e' l'alimentazione iperproteica che a volte viene consigliata per aumentare la massa muscolare vi sono delle eccezioni la somministrazione di aminoacidi a catena ramificata assunti per poco tempo non danneggiano i reni se non associati a dieta iperproteica;l'assunzione di creatina un energetico muscolare a cicli di 15 giorni al mese con 15 di riposo puo' essere sopportato;le consiglio la il prodotto kargo una bustina per dieci giorni al mese

Risposto il: 09 Marzo 2012