Ho una dilatazione della base dell'aorta di 47-48

Ho una dilatazione della base dell'Aorta di 47-48 mm, ogni anno eseguo l'Ecocardiogramma e la visita cardiologica. Ormai sono 5 anni che sono sotto osservazione con l'ecocardiogramma, ma il risultato è sempre lo stesso, ossia 47-48 mm. La domanda è questa: posso stare relativamente tranquillo, o devo adoperarmi per fare ulteriori esami diagnostici? La Pressione arteriosa è sempre sotto controllo. I suoi valori sono sempre più o meno sui valori 70-75 la minima, 130-140 la massima. Posso stare tranquillo? GRAZIE.
Risposta del medico
Paginemediche
Ritengo che i controlli ecocardiografici periodici possano essere sufficienti per il controllo della dilatazione dell’aorta: per ciò che riguarda i valori pressori per la sua situazione valori di 140 mm Hg di sistolica possono essere considerati un poco elevati: consiglierei l’esecuzione di un Holter pressorio per meglio valutare l’andamento della pressione nel corso delle 24 ore (lei non mi ha riferito se e quale terapia eventualmente segue).
Risposto il: 04 Aprile 2005