A fronte di una dilatazione dell'aorta toracica di

A fronte di una dilatazione dell'Aorta toracica di 47 mm quale è la prevenzione da effettuare in un paziente di 96 kg e leggermente iperteso e quale la frequenza dei controlli ecocardiografici? Il paziente è in Terapia antiipertensiva con Norvasc e Olpress.
Risposta del medico
Paginemediche
1) controllo stretto dei valori pressori con utilizzazione anche dei beta bloccanti; 2) dopo il primo riscontro due controlli ecocardiografici a distanza di 6 mesi per cogliere se la dilatazione è progressiva: se la dilatazione rimane stazionaria continuare con controlli annuali, se la dilatazione assume carattere progressivo controlli trimestrali (l’intervento di sostituzione dell’aorta ascendente è indicato allorchè le dimensioni raggiungono i 55 mm, salvo casi particolari quali la coesistenza di sindrome di Marfan o di aorta bicuspide in cui attualmente si consiglia un atteggiamento maggiormente aggressivo); 3) utile anche un controllo TAC per verificare la congruità delle misure ecocardiografiche.
Risposto il: 22 Giugno 2005