Ho una infezione?

Buongiorno sono una ragazza di 18 anni, domenica ho avuto dei rapporti non protetti con il mio ragazzo, lo stesso giorno avvertito dolore in vagina, ma pensavo fosse solo perché i rapporti sono stati abbastanza forti, ma il dolore è durato fino a lunedì e da martedì quando vado in bagno provo dolore nel momento della minzione. E ci sono tracce di sangue all'entrata della mia vagina. Ho provato a filmare per vedere a cosa fosse dovuto e ci sono delle chiazze chiare contornate di rosso all'entrata della vagina.
Provo fastidio anche non durante la minzione.
Grazie per il vostro tempo.

Risposta del medico

Gentile ragazza,
in linea generale potrebbe in effetti di un'infezione successiva ad un rapporto non protetto in cui sia la vulva che la vagina sono venute a contatto con la flora batterica estranea del suo raggazzo, ciò unito anche al "trauma" di una rapporto caratterizzato da penetrazioni piuttosto "intense", come lei descrive.
Pertanto, come spesso succede in situazioni simili si unisce la componente infettiva, a quella traumatica anche a livello dell'uretra (bruciore alla minzione).
Penso sia utile una visita di persona presso un medico di sua fiducia , magari corredata con l'esecuzione di appositi tamponi (vulvare, vaginale, cervicale...) per una più precisa definizione del problema prima di iniziare una eventuale terapia autosomministrata che potrebbe spesso confondere il problema.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 10 Dicembre 2021