Hpv di coppia: come guarire e quale atteggiamento adottare

Buongiorno siamo una coppia di 30 anni e 26 anni. Circa un mese fa ci è stato diagnosticato a entrambi l'hpv.
Lui ha usato la crioterapia per farsi togliere le numerose verruche sul pene e sotto lo scroto, mentre lei ha fatto colposcopia e test hpv ed ha qualche verruca (hpv basso rischio) sulla forchetta.
Il quesito era: come si trasmette ESATTAMENTE questo virus? Solo la verruca è contagiosa o, anche se si eliminano quelle, si può passarsi il virus in eterno? Come si combatte? Quali sono gli immunostimolatori adatti? Non possiamo più avere rapporti normali? (Sesso orale non più praticabile?) Dovremmo usare per sempre il preservativo?
È difficile trovare delle vere risposte. Per favore abbiamo bisogno di risposte chiare per vivere in modo sereno e capire cosa fare REALMENTE sopratutto con una terapia che non si avvale solo di laser ma anche di una cura per il virus.
Grazie mille.
Risposta del medico
L'infezione da HPV è una malattia sessualmente trasmissibile. Non mi risulata che vi siano terapie mediche specifiche, nè farmaci che prevengano le recidive.
Per quanto riguarda i rapporti sessuali le protezioni non sono mai superflue.
Cordialità

Risposto il: 11 Novembre 2015