I dati di laboratorio sono modicamente alterati

Egregio Dottore, mio padre da circa 10 anni ha subito una nefrectomia a causa di un carcinoma. Annualmente si sottopone ad esami clinici, analisi delle urine, del sangue ed ecografia della zona addominale fegato, rene e prostata annualmente. Dalle ultime analisi sono emersi i seguenti valori creatinina 1,79 mg. (0,60 . 1, 20), clearance della creatinina 0, 55 (0,60 .1, 40)urecimia 8, 1 cea 6, 50 ela ves alta . Gli altri valori nella norma. Da premettere che circa un anno e mezzo fa si e`sottoposto ad una tac totale con contrasto in quanto stante il valore alterato del cea , allora 5,2 aveva fatto i raggi ai polmoni da dove erano erano emerse zone d`ombra. Tuttavia, dalla predetta tac , sottoposta al consulto di un professore del Pasteur non e`risultato niente e le zone d`ombra eano dovute all`eta`. Mi chiedo pertanto se tali valori sono comunque nella norma in considerazione di un solo rene e dell`eta. Ringraziandola anticipatamente aspetto risposta
Risposta del medico
Dr. Giovanni De Filippo
Specialista in Pediatria e Neuropsichiatria infantile
Caro utente, dai dati di laboratorio elencati la funzione del monorene sembra modicamente ridotta. Consiglio, di controllare assiduamente la pressione arteriosa,mantenendola nei valori della norma, riducendo l'introito di proteine (0.7-0.8 gr./kg.), specie animalii. Saluti.
Risposto il: 19 Maggio 2008