I livelli di gamma g.t. e di transaminasi rilevati

I livelli di gamma g.t. e di Transaminasi rilevati dagli esemi ematochimici a che periodo di tempo si riferiscono? cioè tali esami si riferiscono alla presenza di essi in quel giorno o a un periodo più ampio? quindi se una persona che non beve più da circa un mese avrà ancora tali livelli alti o no? grazie anticipatamente
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Per rispondere al suo quesito bisogna riferirsi all’emivita di queste molecole, cioè alla loro durata media in circolo prima che vengano distrutte. L'emivita delle transaminasi è relativamente breve (rispettivamente di 17 ore per le AST e di 48 ore per le ALT). Quella delle GGT quando risultano elevate è di circa 2-3 settimane. Pertanto dopo un mese dall’astensione tali test dovrebbero risultare normali, a meno che non si siano instaurate delle lesioni epatiche tali da giustificare un persistere dei valori alterati espressione del danno epatico cronico.
Risposto il: 06 Dicembre 2004