I marker sono affidabili per il follow-up

Salve,Ho subito un mese orsono una orchifunicoletomia testis sx da cui istologico carcinoma embrionale 50% - teratoma 20% - 30% necrosi. No invasione linfovascolare, pT1 (diam. max 2,5 cm). Markers pre-intervento: Bhcg nella norma, LDH: nella norma; AFP: 11 (0-9). Markers post-intervento (20 gg dopo) : AFP: 1,5 - Bhcg: 0; LDH: nella norma e minore rispetto a prima. TAC pelvi/torace/addome pre-intervento negativa. Unico linfonodo diam. max 10 mm in sede para-aortica sx, da tenere sotto controllo. Mi hanno classificato a basso rischio e messo in sorveglianza. Volevo chiedervi: Potrebbe questo linfonodo essere preludio di un secondarismo atteso che la TAC mi e' stata fatta il giorno prima dell'intervento ?Che speranza ho di guarigione e che la stessa sia gia' avvenuta con l'orhiectomia ? Mi consigliate una RPLND nerve sparing per eliminare rischio recidiva nel retroperitoneo ? Uno schema PEBx3 (o 4) e' capace di curare questo genere di neoplasia ? Temo rischio di recidiva dopo chemio di primo linea, ritenete sia possibile nella mia situazione ?Grazie tante per la vostra consulenza, saluti.
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

 Egr. Sig.

E' vero che si potrebbe pensare: "perche' non usare tutte le armi in nostro possesso (nella fattispecie linfoadenectomia e chemioterapia adiuvante) in prima battuta?" .

Bisogna sempre valutare i pro (ipotetici) e i contro (sicuri), dato che ogni atto chirurgico e medico ha effetti colleterali che con certezza avverranno in una percentuale nota di casi.

L'utilita' dei trattamenti adiuvanti e', sempre in termini probabilistici, differente in base al tipo di tumore e al suo stadio.

A favore della scelta (che approvo) dei Suoi curanti di non eseguire terapie adiuvanti vi e':

- lo stadio iniziale del tumore (il linfonodo di un centimetro non ha significato clinico)

- l'eventuale comparsa di metastasi puo' essere diagnosticata precocemente perche' in questo tipo di tumore i marker sono molto affidabili

- la chemioterapia nel tumore del testicolo puo' portare alla gaurigione in caso di metastasi (vedi Lance Armstrong)

Viva sereno.

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 19 Novembre 2013