I miomi intramurali voluminosi possono essere causa di infertilità

Buonasera. Ho 39 anni e da circa sei mesi sono alla ricerca di una gravidanza anche con obiettivi abbastanza mirati. Ho sempre avuto cicli regolari di 28 gg. Ma negli ultimi 6 mesi un paio di volte mi è capitato un ritardo di circa 8-10 giorni abbastanza doloroso. Mi è stato riscontrato dall'ultima ecografia più di 6 mesi fà,quanto segue: AVF di dimensioni aumentate ed ecostruttura disomogenea per la presenza di numerosi miomi intramurali ant. e mioma post.sottosieroso-intramurale di 38,6*53,5*44 mm. Il mio ginec. diceva che se entro qualche mese non si riusciva ad impiantare una gravidanza sarebbe stato il caso di intervenire xchè il mioma poteva essere la causa del problema. E' possibile? Data la mia età è ora di intervenire? Oppure 6 mesi di tentativi sono troppo pochi per capire?L'anno scorso mi hanno asportato anche tre polipi...
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Direi che sarebbe il caso di intervenire al più presto in modo da eliminare i miomi che possono interferire con una gravidanza sia in fase di impianto embionale che durante le prime fasi di sviluppo fetale con aumento dell'abortività.

Dott. Saverio Sinopoli - Direttore Centro di Medicina della Riproduzione Nausicaa

www.centrosterilitanausicaa.it

Risposto il: 10 Marzo 2013