trattamento calcoli renali voluminosi

buona sera vorrei chiedere un parere durante un Ecografia renale mi e stato evidenziato un calcolo renale tipo multiforme di mm 26 quali possono essere attualmente le tecnice per elimminarlo? grazie
Risposta del medico
Attualmente il trattamento della calcolsois renale viene quasi sempre effettuato con due tecniche che possono essere utilizzate singolarmente o in associazioen,la nefrolitotrissia extracorporea e la nefrolitotrissia percutanea. La NEFROLITOTRISSIA EXTRACORPOREA viene realizzata utilizzando una fonte di energia esterna al corpo del paziente , che genera onde d'urto che vengono dirette,attraversando la parete corporea,sul calcolo allo scopo di romperlo.La frammentazione è molto condizionata da due elementi : la natura del calcolo(esistono calcoli di durezza minore o maggiore e la rottura può produrre frammenti di varie dimensioni ,grandi e piò o meno piccoli) e dalle sue dimensioni. Ciò può richiedere più sedute di trattamento. Inoltre,quanto più grande è il calcolo tanto maggiore sarà il numero ed il volume dei frammenti prodotti che poi dovranno essere eliminati attraverso le vie naturali con le urine,in tempi non sempre prevedibili . La NEFROLITOTRISSIA PERCUTANEA è un intervento chirurgico miniinvasivo,condotto in anestesia e viene realizzato mediante l'introduzione nel rene,attraverso la parete corporea,di un sottile strumento ottico operativo (del calibro di una matita) con il quale il calcolo viene visto e frammentato sotto controllo visivo diretto con fonti di energia diverse (ultrasuoni,laser etc). Il trattamento NON e' condizionato dalle dimensioni e dalla natura del calcolo : il calcolo viene comunque frammentato ed i frammenti vengono direttamente rimossi o aspirati. Questa tecnica può risolvere in una unica seduta il trattamento. I calcoli multipli e/o a stampo abitualmente richiedono il trattamento percutaneo,da solo o integrato da successivo trattamento extracorporeo di completamento. La calcolosi di cui parla è di grosse dimensioni (26 mm cioè 2,5 cm):per calcolosi di queste dimensioni il trattamento consigliato è abitualmente la nefrolitotrissia percutanea. L'Unità Operativa di Urologia da me diretta ha grande esperienza nel trattamento di nefrolitotrissia percutanea essendo stati noi tra i primi in Italia ad applicare questa tecnica (dal 1984) e per tale motivo è anche sede di insegnamento pratico della metodica.
Risposto il: 19 Marzo 2006