I raggi fanno male?

Buonasera, oggi ho accompagnato mio figlio di 5 anni a fare i raggi al piede e l'infermiera mi ha fatto star lì vicino a lui per tenerlo fermo. Mi domandavo se i raggi infrarossi li ho subiti anche io. So che fanno malissimo e a giorni dovrei farli anche al mio ginocchio. Grazie a chi mi toglierà il dubbio.

Risposta del medico
Dr. Daniele Prosetti
Specialista in Neuroradiologia e Radiodiagnostica

I raggi X (non raggi infrarossi) possono far male se a dosi molto alte e ripetute nel tempo. Vale il principio di necessità: se occorre farli, si accetta il piccolissimo rischio. Al parente dei piccoli pazienti si fornisce, normalmente, una protezione sotto forma di camice piombato, che annulla il rischio. Basta pensare ai Medici Radiologi, a Tecnici di Radiologia ed Infermieri dei reparti di Radiologia, esposti tutti i giorni, per lavoro.

Risposto il: 31 Marzo 2017