I risultati degli esami effettuati alla mia bimba

I risultati degli esami effettuati alla mia bimba di 3 anni sono i seguenti ANTIENDOMISIO Positiva lieveIgA ANTI TRANSGLUTAMINASI 178IgA ANTI GLIADINA 10La bimba non presenta nessun sintomo, solo sino ai 2 anni soffriva di stipsi, che attualmente si è regolarizzata.La pediatra consiglia dieta libera e ripetere esami tra 3 mesi, perchè potrebbe esserci un'altalenarsi dei valori in soggetti così piccoli.Quello che gentilmente vorrei sapere se realmente i valori potrebbero regolarizzarsi o se comunque siamo di fronte ad un principio di celiachia?Grazie attendo fiduciosa un vostro parere.
Risposta del medico
Dr. Renato Caviglia
Specialista in Gastroenterologia
Nei bambini piccoli a volte qualcosa del genere può capitare. segua il consiglio della pediatra. Eseguirei anche il dosaggio HLA DQ2-DQ8 tra 3 mesi quando ripeterà la ricerca degli anticorpi. Saluti, RC
Risposto il: 24 Giugno 2011