I vaccini anticatarrali sono sicuri

Salve,sono un ragazzo di 22 anni e sin da piccolo mi ammalo più spesso della media (circa 3/4 febbri all'anno, e un raffreddore che mi perseguita per quasi tutto l'anno!).Recentemente ho fatto una visita otorinolaringoiatrica per sfizio, e mi è stato consigliato l'uso del farmaco ISMIGEN.Essendo un pò scettico sui benefici di alcuni medicinali (in questo caso dei vaccini), vorrei chiedere un vostro parere..Pongo la domanda in modo "semplice":Mi conviene di più assumere Ismigen sperando di avere un miglioramento dello stato del mio sistema immunitario (e correndo il rischio di avere delle conseguenze negative attualmente non documentate) o lasciare le mie difese immunitarie alla loro vita naturale con il conseguente utilizzo di antinfiammatori e antibiotici durante i periodi di influenza?Credo sia una domanda (a mio parere molto importante) che molte persone si pongono prima di scegliere se usare determinati medicinali o meno, e credo anche che non sia altrettanto facile rispondere. In sintesi la domanda mira a confrontare l'utilizzo di medicinali antibiotici/FANS/ecc al tipico vaccino annuale.Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.Cordiali saluti.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Sicuramente l’utilizzo (specialmente se ripetuto) di anti-infiammatori ed antibiotici comporta un rischio di effetti collaterali superiori a quelli di Ismigen, che si può definire sostanzialmente innocuo.
Risposto il: 11 Ottobre 2010