Gli esami cardiologici sono sicuri?

Buongiorno è da diversi giorni che soffro di dolori al petto, ho eseguto i vari controlli dal cardiologo ECG e ECG sotto sforzo e non è risultato nulla, volevo sapere se da questi test c'è la certezza che non sia angina, o se può non essere rilevata da questi controlli. Grazie

Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Gentile sig.re, l'elettrocardiogramma a riposo e sotto sforzo sono degli esami che possono evidenziare nella maggior parte dei casi se il dolore precordiale è dovuto ad angina. Vi sono degli esami con attendibilità maggiore come la scintigrafia, l'angiotc coronarico. Prima comunque di prescrivere esami anche inutili, è necessario partire da un esame clinico accurato. Saluti prof Luigi Iorio

Risposto il: 13 Giugno 2017