I valori alterati degli esami del sangue possono diminuire?

Buonasera, Vorrei chiedere gentilmente un parere su alcuni valori dei miei esami del sangue, effettuati circa un anno fa per un controllo di routine richiesto dalla mia ditta. Glicemia 94 Emoglobina glicata 5.6 Colesterolo totale 198 Colesterolo HDL 63 Colesterolo LDL 126 Trigliceridi 80 inoltre i miei valori pressori erano:128/69 Premetto che secondo il referto i risultati erano considerati soddisfacenti. Tuttavia, cercando personalmente, mi sembra fossero un po' troppo vicini al limite superiore. È una mia paranoia o è un dubbio fondato?

Peciso anche che al momento del controllo ero sotto terapia con paroxetina: è possibile che qualche risultato sia alterato per questo? Inoltre nell' ultimo anno ho cambiato abbastanza stile di vita, arrivando a perdere circa cinque chili e aumentando di molto l'attività sportiva, c'è possibilità che al nuovo controllo annuale che farò a breve i valori possano essere sensibilmente più bassi?

Risposta del medico
Dr. Francesco Avino
Specialista in Endocrinologia e Endocrinologia e malattie del ricambio

In assenza di fattori di rischio l'assetto lipidico è accettabile e vanno dati solo alcuni consigli sull'alimentazione per ridurre un po i livelli della colesterolemia (ridurrre i grassi di origine animale e quelli cotti, in pratica meno salumi e formaggi, meno dolcliumi, olio d'ioliva da usare crudo). La glicemia va tenuta sotto controllo, anche se normale, soprattutto nel caso che uno o entrambi i genitori siano diabetici.

Risposto il: 07 Novembre 2018