Dagli esami del sangue risultano alterati i valori

Dagli esami del Sangue risultano alterati i valori di Gammaglutamiltransferasi a 81 (range 6-32), Globuli rossi a 3,71 (range 4,20-5,40) e Ematocrito a 35,4 (range 37-47). Non assumo alcun tipo di farmaco e bevo vino o birra alla sera e non tutte le sere. Cosa può avere determinato queste alterazioni? Ci sono esami più mirati che potrei fare?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’aumento della GGT può essere determinato da vaire cause, tra cui, in primo luogo, l’assunzione di bevande alcoliche o di farmaci. Altre volte può essere espressione i un danno epatico ed allora si accompagna anche una alterazione dei valori elle aminotransferasi. Altre volte ancora può essere causato da alterazioni nel flusso della bile ed in questo caso si rileva spesso anche una alterazione della fosfatasi alcalina. Per prima cosa, tuttavia, le consigliamo di ripetere il test alterato per verificare che non si tratti di un fenomeno momentaneo o di un errore i laboratorio.
Risposto il: 06 Settembre 2005