Il deursil 450 mg, prescrittomi dal medico curante

Il Deursil 450 mg, prescrittomi dal medico curante a seguito di calcoli (n. 3 di 3 mm) alla cistifellia, contiene fra i suoi eccipienti polivinilpirrolidone. Poiché sono allergico (da chock anafilattico) a novalgina, piramidone, optalidon e alla famiglia dei pironzolonici, mi era stato suggerito di stare attento ai farmaci che contengono eccipienti con il termine "olidone" in quanto potrebbero far parte della famiglia suddetta. Vi sarei grato se mi forniste il Vostro cortese parere al riguardo, in quanto finora mi sono astenuto dall'assumerlo. Grazie anticipate.
Risposta del medico
ANTONIO CN
I farmaci che lei cita sono i cosiddetti FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei) diversi dal deursil. Per eccesso di scrupolo la prima volta che assume un nuovo farmaco potrebbe farlo in un luogo protetto (Ospedale) Cordiali saluti
Risposto il: 01 Giugno 2009