Il dolore addominale spesso è causato da disturbi del colon

Salve mi chiamo Francesco ed ho 31 anni.circa 4 anni fà ho incominciato ad avere un fastidio al fianco destro,dopo aver fatto un ecografia ed ovviamente le analisi del sangue,mi hanno riscontrato valori di bilirubina sopra la norma(valori di bilirubina totale compresi da 1 a 2,20)il mio medico mi ha quindi diagnosticato la sindrome di gilbert,adesso a distanza di 4 anni il fastidio è diventato permanente,nel monitorare costantemente le mie analisiin questi 4 anni solo una volta le transaminasi sono risultate leggermente + alte(di pochissimo)..quindi vi chiedo il fastidio è correlato al gilbert?cè però anke un'altro problema,nel defecare ho notato ke il fastidio si attenua leggermente,cèntra qualcosa??e le mie feci sono un pò + morbide rispetto a come andavo normalmente prima di quest'ultimi 4 anni,secondo voi devo fare + accertamenti sull'intestino?grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Il disturbo che presenta non è correlato al Gilbert. Tuttavia non è neanche da attribuire ad eventuale patologia del fegato. E' probabile dipenda da disturbi dell'intestino. Pertanto è utile che consulti uno specialista gastroenterologo.
Risposto il: 20 Ottobre 2008