Il fegato si rigenera completamente quando smetti di assumere bevande alcoliche?

Buongiorno, mi spiego: ho letto nelle news riguardo la salute risultati di ricerche sugli effetti dell'alcol, alcune di queste paragonavano i danni dell'alcol a quelli provocati dal fumo (sono non fumatore) e ho smesso di bere birra e vino, mi è capitato tempo fa di bere anche due bicchieri di vino, sempre a fine pasto comunque, mi rilassava bere birra o vino dopo i pasti ma dopo avere letto quelle ricerche ho smesso (ho letto da qualche parte che l'alcol addirittura provochi danni cerebrali), alla fine non sono indispensabili per il nostro organismo.

Volevo chiedervi, cosa accade nel fegato e nel corpo quando smettiamo di assumere bevande alcoliche, il fegato si rigenera completamente e torna allo stato precedente, cioè come quello di un astemio?

Vi ringrazio.

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

Sì, se il danno epatico non ha raggiunto il grado che noi medici chiamiamo cirrosi.

Risposto il: 22 Maggio 2018