Evitare soprattutto bevande alcoliche

A seguito dell'assunzione di farmici ed esami con liquido di contrasto e ormonali, per più di un anno, mi trovo nella necessità di dover depurare il fegato in quanto i livelli epatici sono lievemente elevati, soprattutto i ggt. Che dieta devo seguire? Che alimenti sono da evitare?
Non posso ovviamente prendere farmaci, assumo già una pastiglia per il colesterolo giornalmente (che mi ha fatto in parte migliorare i valori di colesterolo e fegato) e la pillola anticoncezionale per un ovaio micropolicistico.
Grazie,
Dania
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La dieta più appropriata che le consigliamo di seguire è una dieta regolare, normale per quel che riguarda le percentuali dei 3 principi alimentari (zuccheri, grassi e proteine). Eviti di assumere alcolici e cibi particolarmente grassi o a base di uova. Non esistono tuttavia cibi o bevande che siano in grado di determinare un danno al fegato, ad eccezione, ovviamente, delle bevande alcoliche
Risposto il: 21 Febbraio 2007