Il Tramadolo può dare dipendenza?

Buongiorno, Seguo come psicologa una paziente con problemi di fibromialgia che attualmente rifiuta l'utilizzo del medicinale Tramadolo che le è stato prescritto dal medico curante per paura di incorrere in una dipendenza da tale farmaco. Il rischio di dipendenza è reale? Grazie!

Risposta del medico

Il contramal è un oppiode minore! Non risolve il dolore, ma lo attenua, se è tollerato ( a volte crea problemi..).
Personalmente penso che il fibromialgico sia un soggetto geneticamente predisposto e penso che molti dolori recidivanti derivino da problemi posturali non evidenziati nè da esami di laboratorio, nè da risonanze. Attivare un percorso rieducativo posturale forse può aiutare a togliere di mezzo molti dolori che altrimenti cronicizzano proprio in seguito alla postura fissa scorretta in atto! Tentar non nuoce..

Risposto il: 09 Aprile 2021