Assunzione tramadolo (oppioide sintetico)

Buon giorno. Provo ad essere breve...dopo anni dove sentivo dolore dal collo alla spalla alla mano non riuscendo ad alzare il braccio destra mille lastre elettromiografie risonanze tutte sempre negative (dopo infiltrazioni, cortisone , fattori di crescita, Anti infiammatori a rotta di collo, fisioterapia di tutti i tipi ) scopriamo un meningioma nel midollo spinale zona cervicale che però comprime a sinistra mentre il mio dolore è nell arto destro, un buco nella capsula, e vengo indirizzata a fare la radiofrequenza pulsata . Mi dicono che tutti i nervi a destra sono compromessi. Dopo qualche seduta inizio a stare un pochino meglio.m è stato prescritto rivolti gocce solo 8 la sera e busette cerotto da 5 . Devo riprendere il lavoro posso aggiungere il contramal che un pochino mi dava sollievo? Oppure sono troppe medicine ? Non posso usare il cerotto da 10 perché m da troppi effetti collaterali abbiamo già fatto questa prova! Grazie per l attenzione

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

Se la causa della sintomatologia è un meningioma occorre pensare ad una terapia chirurgica. Non credo che sia buona cosa utilizzare in continuazione farmaci antidolorifici, specie se di tipo oppiaceo. Deve essere valutata da un Neurochirurgo esperto di patologie rachidee e midollari. Prof. Carlo Gandolfo - Neurologo.

Risposto il: 05 Marzo 2019