in cistocele

Salve, ho 49 anni e 6 anni fa ho subito una isteroctomia con conservazione degli annessi. Da qualche mese ho una costante dolìa al basso ventre che diventa dolore durante il rapporto sessuale. La visita ginecologica non ha rilevato nulla di anomalo.Una ulteriore ecografia nota un lieve abbassamento della vescica. Può essere la causa del dolore? Si può trasformare in prolasso? Che fare per risolvere il problema?Grazie della risposta.
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Signora,

la tendezza al prolasso della vescica (cistocele) può portare vari disturbi, soprattutto legati all'incontinenza, ma il dolore non è certo una manifestazione caratteristica. Lei non ci dettaglia sull'eventuale presenza di disturbi alle basse vie urinarie, anche lievi, che potrebbero indirizzare ad un'origine urologica del disturbo. La situazione non è di facile interpretazione, le consigliamo pertanto di far riferimento ad un nostro Collega specialsita in urologia, che possa valutarla direttamente e seguirla in un percorso di ulteriore diagnosi e possibile terapia.

Saluti

Risposto il: 18 Aprile 2013