In cosa consiste l'ecodoppler e per quale motivo

in cosa consiste l'ecodoppler e per quale motivo si effettua questo tipo di esame?
Risposta del medico
Paginemediche
La metodica eco-Doppler è basata su alcune caratteristiche degli ultrasuoni ed in particolare sull’effetto Doppler di variazione della lunghezza d’onda (un po’ quello che succede quando avvertiamo il suono della sirena di un’ambulanza cambiare all’avvicinarsi e poi all’allontanarsi del mezzo). Sfruttando questo effetto si possono fare misurazioni della velocità del sangue in vari distretti (le camere cardiache, le arterie, le vene) e valutare differenze di pressione indicative di restringimenti di vasi o di alterazioni valvolari del cuore, ecc.
Risposto il: 24 Ottobre 2006