in diabete in trattamento insulinico

buongiorno, mia nonna ha 88 anni. Sin da giovane è diabetica e negli ultimi anni è diventata insulino-dipendente. La terapia che effettua ( e che pare funzionare correttamente ) è: 13 U di Lantus al mattino, 10 U di rapida prima di colazione, 10 U di rapida prima di pranzo e 10 U di rapida prima di cena ( le unità di rapida variano in base al valore della glicemia in quel momento che la nonna prova sempre con l'apposito apparecchio ). Succede però a volte, INSPIEGABILMENTE che, nonostante la glicemia sia corretta, le unità di insulina fatte in proporzione e che la nonna mangi normalmente come sempre, dopo 1 ora e 1/2 - 2 la glicemia cali bruscamente e improvvisamente anche al di sotto dei 48. Come mai succede questo senza motivo pur avendo fatto tutto come le altre volte ? Il diabetologo consiglia di fare uno spuntino nel caso si accorga che la glicemia sta scendendo ma il problema maggiore è che se succede durante la mattina o il pomeriggio mia nonna se ne accorge dai tipici sintomi e quindi, mangia dello zucchero ma se succede la sera dopo cena visto che va subito a letto come dobbiamo fare ? qualche giorno fa era quasi andata in coma glicemico e, accorgendocene noi famigliari per caso, abbiamo dovuto chiamare l'ambulanza. Potete darmi un consiglio ? Grazie.
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile lettrice Il suo diabetologo ha ragione. Infatti per evitare le crisi ipoglicemiche sono "obbligatori" gli spuntini a base di frutta di I tipo a metà mattinata, nel tardo pomeriggio e prima di andare a letto. Ciò che è importante è stabilire gli orari sia dei pasti principali che degli spuntini; ad esempio: se la nonna fa la colazione alle 8,00, lo spuntino di metà mattinata sarà alle 10,30; se il pranzo è alle ore 13,30, lo spuntino del tardo pomeriggio sarà alle 16,00; se la cena è alle 20,00 lo spuntino prima di andare a letto sarà alle 22,00. La frutta di I tipo è la seguente (evitando gli agrumi): Frutta di 1° tipo: (albicocche, cocomero, fichi d’india, fragole, lamponi, mele, meloni, mirtilli, mora, ribes, susine) Cordiali saluti Dott. Corso Concetto Diabetologo Socio AMD
Risposto il: 24 Giugno 2011