in trattamento insulinico

Egr. Dottore,sono donna 60enne con diabete 2 da oltre dieci e da tre insulino dipendente. Di bassa statura e di circa 70 kg di peso.Soffro di colon irritabile e il mio fegato è sempre "grasso".Inietto 8 u/ml di NovoRapid prima dei pasti e al mattino 24 u/ml di Lantus (di tanto correggo a bisogno le dosi).Al mattino ho una media di 150 di glicemia che aumenta anche oltre 200; nel pomeriggio si stabilizza a circa 130/140 e questo avviene anche con modificazioni di dosaggio. Mi può consigliare, pure in tono "amichevole", una posologia e magari tempi più idonei a mantenermi a livelli più bassi?Premetto di non seguire una dieta specifica e di fare pochissimo moto soprattutto da alcuni mesi dopo un intervento di ernia lombare (da allora sto peggio).Grazie della consulenza.Cordialità, Angela
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile Angela Agire sulla posologia insulinica è compito del suo diabetologo che la segue. Lei stessa si è data la soluzione per migliorare la glicemia e cioè seguire una dieta adeguata ed incrementare l'attività fisica (es camminare a passo veloce, cyclette), ma se la glicemia è tra le 100-250 mg/dl. Cordiali saluti Dott. Corso Concetto Diabetologo Socio AMD
Risposto il: 06 Giugno 2011