In riferimento alla mia domanda con codice

In riferimento alla mia domanda con codice FF/1E16589, comunico quanto segue: dopo le nalisi del Sangue ho riscontrato la Bilirubina totale ad 1.70. Tutti gli altri valori normalissimi. Ho fatto l'Ecografia epatica ed è risultata una leggera steatosi. Ho ripetuto le analisi dopo 15 giorni e tutti i valori sono normalissimi, mentre la bilirubina totale è sempre 1.70 (è diminuita la diretta che è rientrata quasi nei valori normali, è aumentata la indiretta a 1.43). Ho la lingua bianca e secca ed a questa mia domanda (codice FF/1E16679) avete risposto: "La patologia colitica ed ancor più quella emorroidaria sono talmente diffuse nella popolazione generale che non possono essere collegate in prima battuta ad una malattia epatica cronica". Vorrei sapere come mai ho la bilirubina alta? solo due volte negli ultimi anni mi è capitato di averla con valori di pochissimo, e non come questo caso, superiori alla medi (di 1 o 2 punti superiore al limite). Oltre all'ecografia dovrei fare alte analisi o posso star tranquillo?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I valori di bilirubinemia che lei riferisce possono essere dovuti ad una condizione costituzionale (cioè congenita), del tutto benigna, che prende il nome di “sindrome di Gilbert”. La sindrome di Gilbert è una condizione abbastanza frequente, presente in circa il 10% della popolazione adulta, nella quale i soggetti che ne sono affetti presentano un aumento, di solito fluttuante, della bilirubinemia nel siero. Se la bilirubinemia raggiunge livelli più elevati (maggiore di 2.5 mg/dl) si può avere la comparsa di una colorazione gialla delle sclere (ittero). E’ un’alterazione verosimilmente a carattere ereditario che non crea alcun tipo di problema ai soggetti che ne sono affetti. In alcune condizioni (febbre, infezioni, stress, digiuno prolungato) si può avere un netto incremento della bilirubinemia che tuttavia ritorna ai valori di partenza quando cessano queste situazioni anomale. Non si prendono in considerazioni cure per questa condizione e non è necessario approfondire con ulteriori esami, in quanto è una forma benigna e non progressiva.
Risposto il: 13 Maggio 2004