In seguito ad accertamento con urotac a mia

in seguito ad accertamento con urotac a mia moglie, si è scoperto che l'uretera è occlusa ed il rene sinistro non funziona, chiedo se è urgente effettuare l'asportazione del rene come è stato proposto oppure si può non effettuare tale intervento ed eventualmente a cosa si va incontro.ringrazio anticipatamente per la risposta.
Risposta del medico
Specialista in Urologia

 Gentile Signore,

molto dipende dalla natura di questa ostruzione. Se si tratta di un tumore, con diagnosi certa o molto presumibile, le indicazioni ad un intervento urgente di asportazione del rene e dell'uretere non si discutono. Se invece l'ostruzione è certamente "benigna" (es. una malformazione congenita scompesata, ecc.) le indicaziini sono più variabili. In genere vi sono evidenti indicazioni a rimuovere reni non funzionanti ad elevato rischio di infezione, o con infezione già in atto.

Saluti

Risposto il: 26 Giugno 2013