In seguito ad un intervento di splenectomia quali

In seguito ad un intervento di Splenectomia quali possono essere le cause per l'Organismo in generale, per le difese immunitarie e per il sangue?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Riteniamo che il suo quesito si riferisca alle conseguenza, più che alle cause, di un intervento di splenectomia. Bisogna, prima di tutto, risalire alle funzioni principali e conosciute svolte dalla milza. Esse sono: filtro da parte dei macrofagi; intrappolamento e distruzione dei globuli rossi invecchiati; presentazione degli antigeni al sistema immunitario; produzione di anticorpi; funzione di serbatoio specialmente di globuli bianchi e di piastrine; produzione di fattori della coagulazione. Le principali complicazioni post-splenectomia sono quindi rappresentate da: infezione, principalmente causata da pneumococci; la splenectomia deve essere evitata in bambini con meno di 5 anni; atelettasia post-operatoria; ascesso sub-frenico; trombocitosi, che causa tromboembolismo; rischio lievemente aumentato di cardiopatia ischemica.
Risposto il: 13 Aprile 2005